Venezuela, Maduro annuncia 5.000 missili antiaerei russi contro possibili minacce dagli USA
Maduro rafforza la linea difensiva del Venezuela con armi russe: “Siamo pronti a difendere la nostra sovranità”.
Il presidente Nicolás Maduro ha dichiarato che il Venezuela possiede oltre 5.000 missili antiaerei portatili di fabbricazione russa, un arsenale che – secondo le sue parole – servirebbe a difendere il Paese da eventuali minacce militari provenienti dagli Stati Uniti.
Le dichiarazioni di Maduro
Durante un intervento ufficiale a Caracas, il presidente venezuelano ha ribadito la capacità difensiva del proprio esercito, sottolineando che “qualsiasi forza militare al mondo conosce la potenza dei sistemi Igla-S e il Venezuela ne possiede non meno di 5.000”.
Questi missili portatili, noti per la loro efficacia contro aerei e droni a bassa quota, fanno parte della cooperazione militare avviata tra Venezuela e Russia negli ultimi anni, nell’ambito di un piano di rafforzamento delle difese nazionali.
Contesto geopolitico
Le dichiarazioni di Maduro arrivano in un momento di tensioni diplomatiche tra Caracas e Washington, con gli Stati Uniti che continuano a mantenere sanzioni economiche e restrizioni contro il governo venezuelano.
Il presidente ha voluto rimarcare che il Paese è pronto a difendere la propria sovranità “contro qualsiasi tipo di aggressione esterna”.
Armi di fabbricazione russa e cooperazione strategica
I missili Igla-S, prodotti in Russia, sono considerati uno dei sistemi antiaerei portatili più avanzati, in grado di colpire bersagli fino a 6 chilometri di distanza. Il Venezuela, da tempo alleato di Mosca, ha già acquistato negli anni passati carri armati, aerei da combattimento e sistemi radar, consolidando una cooperazione che ha anche risvolti economici ed energetici.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.