Venezia si sposta a Roma: nove giorni dedicati ai film del Lido
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 10 SETTEMBRE 2014 – Nove giorni per mostrare 42 proiezioni provenienti dalla 71esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Molti dei film in concorso non saranno disponibili nelle sale italiane motivo per cui l’ANEC, in collaborazione con l’assessorato della Cultura e della Regione Lazio, ha rinnovato il suo impegno per mostrare, dal 10 al 18 settembre, i migliori film proposti al Lido.
Le sale e le proiezioni: attesa per Al Pacino, Keaton, Deneuve e Hawke
Sono state messe a disposizioni 12 sale per le 42 proiezioni previste: Adriano, Alcazar, Barberini, Eden Film Center, Farnese Persol, Intrastevere, Mignon, Nuovo Olimpia, Nuovo Sacher, Quattro Fontane, Savoy e Tibur, a cui si aggiungono film promossi nella regione Lazio nelle località di Latina, Rieti, Civitavecchia, Tarquinia e Trevignano. Per permettere ai residenti, ma anche ai visitatori, di vedere la maggior parte dei film, la collocazione è stata prefissata nelle sale limitrofe ad ogni quartiere, fatta eccezione per Le Giornate degli Autori, in programmazione solo al Farnese Preson fino al 15 settembre e per la Settimana Internazionale della Critica, prevista dal 15 fino al 18 settembre, presso il Nuovo Olimpia.
[MORE]
Tra gli ospiti in cartellone per la manifestazione Al Pacino protagonista di The Humbling di Barry Levinson, Michael Keaton, inauguratore della mostra a Venezia con Birdman, Catherine Deneuve interprete, insieme a Chiara Mastroianni e Charlotte Gainsbourg, di 3 Coeurs di Benoit Jacquot e Ethan Hawke presente in Good Kill. Non mancheranno alla rassegna i film premiati tra cui Sivas, vincitore del Premio della Giuria, Tales, vincitore per la miglior sceneggiatura, Figlio di Nessuno, che ha vinto il premio del Pubblico per la Settimana della Critica e Retour à Itaque, vincitore della sezione Giornate degli Autori. Della rappresentazione italiana non mancheranno Anime Nere, di Francesco Munzi e Perez, di Edoardo De Angelis.
Non solo Venezia: presenti i cinque film premiati a Locarno e i rappresentanti della SNCCI
Ma la manifestazione romana non vedrà al centro solo Venezia, ma anche il Festival di Locarno che verrà omaggiato con cinque proiezioni già dalla data di inizio dell’evento. Attesa in questa sezione il film di Lav Diaz della durata di 5 ore e mezza, From what is before. Inoltre, nella sezione dedicata alla Settimana Internazionale della Critica, gli otto film presentati saranno precedentemente commentati dai rappresentati della SNCCI, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Tra le proposte anche il vincitore No one’s child di Vuk Rsumovic. Il biglietto avrà il costo di 5 euro anziché 7 euro per tutti i giovani under 35: basterà ritirare la Carta Giovani disponibile presso i centro Cts.
Erica Benedettelli
[immagine da lavocedivenezia.it]