Cronaca
Venezia: incassano 65 milioni e dichiarano 6 euro al fisco
VENEZIA, 24 NOVEMBRE 2011 – È stata la vendita immobiliare di maggior rilievo realizzata in provincia di Venezia nell’ultimo quinquennio (fonte adnkronos). Eppure marito e moglie hanno fatto finta di non saperne niente e hanno dichiarato, rispettivamente, cinque e un euro di redditi per l’anno 2010.[MORE]
Gli accertamenti, del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Venezia, hanno rivelato che dietro due società lussemburghesi, che gestivano un cospicuo patrimonio immobiliare, c’era in realtà un 68enne italiano e sua moglie. L’uomo risulta, da sempre, evasore totale: dal 1997 al 2008 non ha mai fatto una dichiarazione dei redditi, mentre per gli anni 2009 e 2010 ha segnalato al fisco, insieme alla moglie, 4 e 5 euro.
I controlli delle fiamme gialle sono iniziati dalla compravendita, effettuata da una delle due società, di un’area sul litorale di Eraclea di circa 180 ettari a ridosso del mare, avvenuta nel 2008 per un importo di 65 milioni di euro. Il terreno, grande come 200 campi da calcio, apparteneva all’uomo senza, però, segnalare l'introito al fisco.A carico dei coniugi sono stati contestati redditi omessi per circa 26 milioni di euro, e corrispondenti imposte per oltre 11 milioni, calcolati in via presuntiva sugli investimenti di somme detenute all’estero che variavano tra i 140 e i 200 milioni.
Gaia Seregni