Cronaca
Venezia: fumo in piazza San Marco, ma è solo il diversivo per una rapina
VENEZIA, 17 MARZO - Il cielo sovrastante piazza San Marco si è improvvisamente tinto di bianco a causa del diffondersi di una densa coltre di fumo levatasi da uno dei muri del campanile che sovrasta la zona.[MORE]
Momenti di panico per i molti turisti ed abitanti della città che affollavano la piazza in quel momento: subito infatti si è pensato ad un incendio all'interno della struttura.
In seguito ad un controllo più attento, tuttavia, non sono state rinvenute fiamme. Il fumo era infatti causato da tre fumogeni lanciati alla base del campanile, prontamente neutralizzati dai vigili del fuoco.
Il motivo della presenza del fumogeno è stato poi svelato: si è trattato di un diversivo utilizzato da una banda di rapinatori intenta a svaligiare una gioielleria in Piazza San Marco. Il tempestivo intervento delle commesse, che hanno chiuso le porte del negozio, è riuscito tuttavia a sventare il colpo.
La titolare di uno dei bar dell'area ha dichiarato di aver visto levarsi la nube di fumo: "Non abbiamo capito chi sia stato, qualcuno ha appoggiato un barattolo a terra e poi si è allontanato. Ci siamo preoccupati", queste le sue parole.
La zona intorno al campanile è stata delimitata dalle forze dell'ordine, che hanno raccolto le prime informazioni sui criminali.
Paolo Fernandes
Foto: ilgazzettino.it