Cronaca
Venerdì, stop dell'Area C a causa dello sciopero trasporto pubblico
MILANO, 26 GENNAIO 2012- A seguito dello sciopero dei mezzi pubblici previsto per domani, il Comune di Milano ha deciso di sospendere per un giorno l'Area C, questo per andare incontro alle esigenze di molti milanesi che, non potendo ricorrere ai mezzi pubblici, saranno costretti a usare l'auto per spostarsi e, poichè "non ci sarà alternativa all'uso del mezzo privato", è stato deciso di non applicare il pedaggio per l'ingresso nella cerchia dei Bastioni.
Per quanto riguarda lo sciopero del 27 gennaio prossimo, il prefetto ha firmato oggi, intorno alle 14, il provvedimento con cui ordina la precettazione dei macchinisti della linea uno (rossa) della metropolitana di Milano. Inoltre, il prefetto ha anche ordinato il rispetto dei turni di lavoro, in modo tale da impedire che la linea rossa si blocchi nel secondo giorno di apertura, a Rho-Pero, del salone Macef. Questo perchè lo sciopero rischia di creare evidenti disagi per chi dovrà raggiungere la manifestazione.
[MORE]
In merito all'Area C, i dati continuano a sottolineare una riduzione del traffico: 86.400 ingressi in centro tra le 7.30 e le 19.30, con una diminuzione del 29,2 per cento della congestione rispetto alle settimane di inizio gennaio (meno 35.650 accessi in valore assoluto). Tuttavia, ciò non sembra essere di molto aiuto per quanto riguarda la presenza di poliveri sottili nell'aria.
Infatti, martedì (ultimo dato disponibile) a Milano si è registrato il quindicesimo giorno consecutivo di polveri sottili sopra la soglia minima. Secondo quanto si legge sul bollettino dell'Arpa che ha messo insieme dati meteorologici e stime sull'inquinamento, "Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, precipitazioni assenti e ventilazione debole. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei minimi. Fino a venerdì, condizioni favorevoli all'accumulo di inquinanti o neutre, da sabato favorevoli alla dispersione". Per questo, continua a rimanere in vigore il divieto di circolazione per i mezzi diesel Euro 3 in tutta la città.
(Fonte: Corriere della Sera)
Rosy Merola