Cronaca

Venerdì sciopero: domani a rischio i trasporti

 ROMA, 26 GENNAIO 2012 – Indetto per domani uno sciopero dei sindacati di base, che potrebbe causare dei disagia ai cittadini soprattutto per gli spostamenti, previsto, infatti, lo stop di bus e metro (fatte salve le fasce di garanzia), e anche di navi, treni e aerei. I maggiori disagi, potrebbero verificarsi a Roma, dove è prevista la manifestazione nazionale. In piazza scenderanno sette sigle sindacali (Usb, Orsa, SlaiCobas, CIb-Unicobas, Snater, SICobas e Usi) per protestare contro il Governo Monti e le sue politiche, secondo questi, infatti, tali pratiche penalizzano i lavoratori, i pensionati e i disoccupati, facendo pagare il debito a tutti, tranne, a coloro che l’hanno provocato. Il corteo partirà da piazza della Repubblica e si concluderà in piazza San Giovanni. Ecco gli orari previsti per gli scioperi dei mezzi di trasporto:

Bus e Metro: Sciopero articolato a livello territoriale, confermato a Roma, Milano, Bologna, Firenze, Genova, Napoli e in altri capoluoghi. A Roma gli autisti hanno proclamato lo sciopero dalle 9 alle 17.00 e dalle 20.00 fino a fine servizio. A Milano invece lo sciopero inizierà alle 8. 45 fino alle 15.00 e riprenderà dalle 18.00 fino a fine servizio.[MORE]

Treni: Scioperano i ferrovieri dell’Orsa, dalle 21.00 di stasera alle 21.00 domani, ma Trenitalia ha già garantito la circolazione regolare di circa il 90% dei treni nazionali.

Aerei: Il personale navigante di terra turnista, sciopererà per l’intero turno, garantendo le fasce di garanzia, dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 fino alle 21.00.

Navi: Il personale amministrativo sciopera per intero turno; Il personale navigante delle isole maggiori sciopera da un’ora prima delle partenze del 27 gennaio; Il personale navigante isole minori: dalle 00.00 del 27 gennaio alle 24.00 del 27 gennaio 2012.

Fonte immagine: investireoggi.it

Stefania Schirru