Cronaca

Venerdì 19 giugno manifestazione congiunta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

NAPOLI 16 GIU - Continua la battagia delle sigle sindacali che ormai da tempo chiedono risposte concrete al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede sulle criticità che si registrano negli istituti penitenziari italiani. 

Aggressioni nei confronti degli operatori di polizia, minacce, evasioni, proteste da parte dei detenuti e reati che si verificano all'interno delle sezioni; sono queste le delicate situazioni in cui versano le carceri. Motivo che spinge i sindacati a manifestare contro un Governo assente.  

Dopo i recenti avvenimenti verificatisi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, infatti, il Sinappe (Sindacato Nazionale Autonomo di Polizia Penitenziaria) ha annunciato una nuova manifestazione di protesta congiunta che si terrà venerdì 19 giugno 2020 alle ore 10:00. Scopo principale della manifestazione è quello di attenzionare le forze politiche ed attuare seri provvedimenti per la tutela dei diritti dei poliziotti penitenziari, sull'aumento degli organici e sulla fornitura di strumentazione idonea per fronteggiare le continue aggressioni.


Domenico Ferlita