Politica
Venerdì 17 dicembre, la convention di Catanzaronelcuore
CATANZARO 13 DICEMBRE - Venerdì 17 Dicembre, alle ore 17,00, presso il Guglielmo Hotel di Catanzaro si terrà la convention di CatanzaroNelCuore. La scelta della data non è casuale: trattandosi di un giorno che nell’immaginario collettivo, impregnato di superstizione, evoca la sfortuna, abbiamo deciso di andare controcorrente. Ecco perché nei manifesti che abbiamo predisposto per l’occasione il protagonista è un gatto nero: questo è semplicemente un animale come tutti gli altri, forse addirittura più bello degli altri, nonostante il pregiudizio cui è soggetto. [MORE]
Allo stesso modo viviamo immersi quotidianamente in altro genere di pregiudizi, di maldicenze, di pettegolezzi, tutti elementi che in certi casi distruggono ogni tipo di rapporti sociali. Il pregiudizio molte volte confina con l’invidia e con l’arroganza, e non vi è dubbio che ha pure una sua componente sociale. CatanzaroNelCuore, con quel pizzico di goliardia di cui non sa fare a meno, ma anche con lucida razionalità, si è sempre proposta di sradicare questo modus operandi. Il gatto nero, dunque, viene inteso, in questo incontro, come metafora di inutili pregiudizi che chiunque dovrebbe decidere di allontanare.
Da qui è nato il simbolo per l’incontro del prossimo venerdì nel quale, fra l’altro, sarà eletto il nuovo Presidente del movimento civico e saranno analizzati – grazie alla presenza di diversi ospiti – alcuni aspetti dello stesso, sia in relazione ai cinque anni appena trascorsi, sia in vista dei programmi futuri. Un momento di riflessione ma anche di unione, che parte da un tema “apparentemente” scollegato per poi, alla fine, coniugarsi benissimo con la vita reale. I pregiudizi, le maldicenze e tutti quegli stereotipi che evocano paure, bugie e insinuazioni rischiano di minare la società civile, perché come diceva il grande Albert Einstein “è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”.
Movimento Civico “Catanzaronelcuore” – Il Direttivo