Eventi

Venerdì 1 agosto il Jazz dei romagnoli Mr. Zombie Orchestra a Santa Sofia

SANTA SOFIA (FORLì-CESENA), 29 LUGLIO 2014 - Il liscio si veste di nuovo in un'inedita e moderna rilettura Jazz/Prog Rock nel nuovo album della giovane e innovativa formazione romagnola, i M. Zombie Orchestra. Un progetto sperimentale e ambizioso, novità assoluta per avvicinare il grande ubblico ad una ricca tradizione folkloristica che nulla ha da invidiare al blues, al tango o alla salsa.Venerdì 1 agosto, dalle 19 in poi, la band allieterà i presenti all'Agriturismo  Pianconvento di Santa Sofia, con le musiche del loro nuovo album. [MORE]

“C'era una volta in Romagna - Danze Tribali del Popolo del Liscio" è il secondo album dei romagnoli Mr. Zombie Orchestra, pubblicato il 3 giugno 2014 su etichetta Velut Luna eseguito del debutto del 2013 “Someone Likes It Zombie”. Registrato in uno studio mobile allestito al Teatro Pedrini di Brisighella (RA), che chiuso da diversi anni ha riaperto le sue porte per l'occasione, l'album è un vero e proprio omaggio alla tradizione musicale romagnola con una chiave di lettura completamente inedita, giovane e moderna. Il linguaggio con cui vengono eseguiti i brani infatti è quello del grande insieme del jazz, anche se non mancano episodi di tastiere e chitarre elettriche che apportano al sound sfumature improntate ad un rock di stampo progressivo. L'idea dell'album nasce da una sincera curiosità nell'approfondire le proprie radici ed è il risultato di un percorso che ha portato la formazione a spogliarsi delle mode esterofile (“la maschera dell'americano” come la definiscono loro) che in materia artistica ci attanagliano. Il messaggio che il gruppo vuole comunicare con questo ambizioso lavoro è: il folklore romagnolo, e in generale tutta la tradizione folkloristica nostrana, è una musica che non ha nulla da invidiare ad altre musiche di estrazione popolare del resto del mondo che godono di migliore considerazione, come il blues, il tango, la salsa o la musette.
“Fino a poco tempo fa e spesso tutt'ora – spiegano i musicisti - la parola “liscio” veniva associata, nell'immaginario dei più, ad una subcultura buzzurra di anziani e signore prosperose che si ritrovava con abiti luccicosi a ballare questa infima musica. Ma c'è anche altro in questo mondo: incredibili orchestre, capitanate da grandi compositori e musicisti come Carlo Brighi, Secondo Casadei, Ivano Nicolucci, Castellina-Pasi che si sono esibiti per cinquant'anni, facendo 35 concerti al mese per soddisfare il loro pubblico».

Mr. Zombie Orchestra sono Alberto Bazzoli (organo, clavicembalo, bercandèon), Riccardo Morandini (chitarre), Gabriele Laghi (contrabbasso) e Eugenioprimo Saragoni (batteria), ovvero 3/5 del già noto collettivo Ginsberg. Ospiti dell'album Cristian Fanti (cantante del Collettivo Ginsberg), Giulia Lorvich (voce), Guglielmo Pagnozzi (sax). Novità assoluta è l'uso in due brani del bercandèon, strumento inedito inventato da Fiorenzo Bernasconi che fa la sua prima apparizione in uno studio di registrazione proprio in "C'era una volta in Romagna".

(Notizia segnalata da: Antonella Frezza, Anplug Press Agency)

Stefania Putzu