Politica
Vendola: "Usciamo dal Berlusconismo e dai programmi impossibili"
Vasto (CH), 16 settembre 2011 - Procede in questi minuti la Festa dell’Italia dei Valori a Vasto, cittadina abruzzese che quest’anno apre il tema dipietrino “ Pronti a Governare”. Meeting moderato dal Direttore del Tg LA7 Enrico Mentana, noto conduttore del Tg5 Mediaset, rappresenta il palco di guerra all’assetto dell’attuale governo. Vendola, segretario SeL , ha preso la parola accanto a Bersani [MORE]cercando di rivolgersi quanto più ai cittadini, rimarcando il disprezzo verso i programmi impossibili, quelli messi sulla carta e mai confrontati con la realtà ed esprime, senza giri di parole (lui, che di giri di parole ne fa..) la volontà di uscire dal Berlusconismo, oramai zoppo e privo di vitalità per l’Italia. Non è solo la manovra economica che sfiancherà le Regioni.
Anche la crisi di travi forti di umanità e di esempio. Inconsapevolmente stamani gli aveva fatto eco lo stesso Umberto Bossi quando, ai microfoni Sky, a margine di un comizio a Paesana (Cuneo), ha affermato che se dovesse immaginare un governo in piedi fino al 2013, non ci crederebbe. Una legislatura che continua è impossibile.
Il caso Rubygate e le pressioni che lo stesso Direttore del Tg1 Minzolini afferma di vedere con i suoi occhi contro il premier (solo ieri serra il suo Editoriale in diretta RAI1 parlava di questo), non possono favorire l’azione politica. Fatto sta che Ghedini, noto avvocato di Berlusconi, in questo clima di esasperazione ha affermato che il suo assistito non si presenterà ai PM napoletani, men che mai senza i suoi legali. Caso contrario se “accompagnato”, perché da solo dichiarazioni alla Magistratura partenopea non le lascerà.
Di Pietro e Bersani ascoltano, la folla sembra battere le mani alla sinistra coralmente, in segno di ripudio verso l’attuale governo. Sarà stato l’harem di Berlusconi, fatto di belle ma belle ragazze, che ha stancato un po’ tutta l'Italia, specia quella influenzata dal vaticanismo. E allora la legislatura di destra, quanto ancora durerà? E Vendola, riuscirà a subentrarne, diventando il nuovo Capo del Governo?
Anna Ingravallo
In foto, Vendola con Di Pietro da foto by http://informarexresistere.fr