Politica
Vendola: "Siamo a rischio del tracollo del welfare"
BARI, 01 NOVEMBRE 2014 - Vendola contesta aspramente le strategie attuate dal Governo per incentivare l'occupazione. Per Vendola, con un welfare al collasso, le misure adottate sono del tutto insufficienti. I problemi restano così a carico delle Regioni, che devono affrontare queste problematiche con un taglio sostanziale delle risorse disponibili.
"La Puglia salta in aria nel 2015, e salteranno in aria anche molti Comuni" (fonte Ansa) spiega Vendola, nel constatare la situazione dei bilanci all'interno dell'area pugliese. Vendola non ci sta a essere paragonato alle famose "realtà virtuose" come quella lombarda: pur rispettando il pareggio di bilancio e i tagli imposti dal governo Renzi, la Regione Lombardia per Vendola avrebbe ridotto notevolmente i servizi di trasporto pubblico e di sanità pubblica ai cittadini.[MORE]
Se in Puglia accadesse lo stesso, secondo Vendola, sarebbe il collasso: prima di partire con i tagli, il governo dovrebbe, per il presidente della Regione Puglia, guardare alle realtà. Se è vero che non si possono avere in Italia due prezzi diversi per lo stesso prodotto, è anche vero che i tagli non possono essere lineari e indiscriminati.
Per le Primarie, Vendola sostiene Dario Stefàno e punta il dito contro Minervini ed Emiliano: per il leader di Sel, prima di appoggiare le scelte del PD a livello nazionale, dovrebbero pensare a quali risvolti causerebbe un taglio di 400 milioni di Euro da parte del Governo Renzi.
(Foto assoelettrica.it)
Annarita Faggioni