Cultura e Spettacolo
La ragazza del lunedì: La coppia Venditti-Verdone contro Berlusconi
ROMA, 27 OTTOBRE 2011 - In attesa del primo singolo, da domani in rotazione nelle principali radio, Antonello Venditti cerca di attirare l’attenzione sul suo nuovo disco presentando una nuova clip promozionale. La clip è stata pubblicata sul sito del programma di Michele Santoro "Servizio Pubblico" e mostra l’artista alle prese con la registrazione del brano La ragazza del lunedì, accompagnato da un inedito Carlo Verdone batterista.[MORE] Le riprese sono nello stile del “making of” ma mancano molte delle caratteristiche del genere, più che altro si è voluto mostrare il rapporto confidenziale fra i due artisti coinvolti.
Il brano è dedicato e rivolto al presidente del consiglio Silvio Berlusconi, forse l’unico aspetto degno di nota in una canzone priva di carattere. Come già detto c’è l’amico Carlo Verdone alla batteria, quindi analizzare il brano da un punto di vista strettamente artistico è quantomeno fuori luogo. Una simile clip sicuramente cerca di fare leva più sul sentimento di sfiducia generalizzato nei confronti del presidente del consiglio piuttosto che sul godimento artistico-musicale.
L’associazione di due icone dello spettacolo così profondamente legate a Roma come Venditti e Verdone definisce chiaramente il target dell’operazione. Sull’archetipo della tipica “incazzatura romana” giocano molti artisti e comici romani (Verdone su tutti), la canzone della coppia sicuramente cerca di sfruttare questo stereotipo presentando una canzone corale (in puro stile Vendittiano) nella quale si celebra la rottura netta con Silvio.
Mancava solo Francesco Totti
Andrea Portieri