Politica
Veltroni "benedice" Renzi: «Siamo in sintonia»
FIRENZE, 05 SETTEMBRE 2013-«Sono interessanti le idee e i programmi di Matteo Renzi, c'è sintonia con l'ispirazione originaria del Pd, quella del Lingotto, che ci portò al 34% nel momento più difficile della vita politica». E’ quanto affermato da Walter Veltroni alla Festa democratica.
«Le correnti - ha evidenziato l’ex sindaco della Capitale - sono state un cancro del partito». Veltroni ha invitato Renzi a «spiegare la sua intenzione politica nella maniera più chiara e più inequivoca possibile così chi sta con lui non lo farà per calcoli ma per piena convinzione, perché ne condivide la linea».
Poi l’appello al premier Letta e Renzi «Come Obama ha chiamato la Clinton a fare il segretario di Stato, così Letta e Renzi collaborino per dare al Paese una maggioranza riformista». Veltroni si è invece detto stupito dell'appoggio di Franceschini al sindaco di Firenze.
Infine una considerazione sul destino dell'attuale esecutivo«Sarebbe un errore drammatico se il Pd si piegasse alla minaccia di fare cadere il Governo. Una caduta sarebbe «un rischio gigantesco per il Paese». «Fare scenari è difficile - ha dichiarato l’ex segretario -. Prima bisogna fare la legge elettorale. L’obiettivo deve essere di tenere in carica il governo perché deve fare cose importanti. Bisogna andare al voto con la certezza di due schieramenti che possono uno vincere e l’altro perdere. Il resto è il caos». [MORE]
Davide Scaglione