Cronaca

Veliero con 73 migrandi a bordo, tre arresti a Brindisi

BRINDISI 27 AGOSTO - A poche miglia al largo di Torre San Gennaro, a sud di Brindisi è stata intercettata da unità navali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, un’imbarcazione a vela con a bordo 73 migranti. [MORE]

I militari di una motovedetta, messi in sospetto dalla linea di galleggiamento esageratamente bassa dell'imbarcazione, hanno effettuato un controllo e scoperto i passeggeri nascosti sottocoperta.

Il veliero, un monoalbero, della lunghezza di circa 10 metri, è stato scortato nel porto di Brindisi dove già lo attendeva pronto e in piena efficienza il dispositivo di accoglienza, anche sanitario allestito dalla Prefettura e attivato a cura del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, in coordinamento con la Questura.

I 73 migranti, di nazionalità irachena, di cui 43 uomini, 7 donne (tra le quali anche una donna incinta) e 23 minori sono stati convogliati nel Cara di Restinco (Br).

Le fiamme gialle hanno arrestato tre 'skipper' di nazionalità Ucraina, di 25, 34 e 43 anni, con l'accusa di favoreggiamento all'immigrazione clandestina.

Dall’inizio dell’anno sono 23 gli scafisti arrestati dalla Guardia di Finanza in Puglia e 14 le imbarcazioni sequestrate, che trasportavano clandestinamente migranti.

Luigi Palumbo