Sport

Vela, campionato d'altura a Vibo Valentia: 10 prove per 20 barche

VIBO VALENTIA, 14 OTTOBRE 2015 - È tutto pronto a Vibo Valentia per l'inizio della VI edizione del Campionato di vela d'altura organizzato dal Circolo Velico Santa Venere rappresentato da Gianfranco Manfrida. [MORE]

Alla manifestazione sportiva parteciperanno oltre 20 barche che regateranno lungo la costa tirrenica calabrese disputando ben 10 prove. Il Campionato d'altura, definito dal presidente della Federvela Calabria e Basilicata Fabio Colella come "l'appuntamento velico invernale d'altura più significativo dell'intero Tirreno Meridionale e tra quelli più in ascesa nel panorama velico italiano", prenderà il via il 18 ottobre a Vibo, nelle acque antistanti alla sede del circolo organizzatore, e si concluderà a Gizzeria, base nautica dell'Hang Loose Beach, il 7 maggio 2016. La competizione - spiega una nota della federazione - è divisa in due manche. La prima terminerà dopo quattro prove, il 13 dicembre, con l'assegnazione del Trofeo Città di Tropea, la seconda inizierà il 6 marzo da Vibo dopo un break di due mesi. La novità piu' importante dell'edizione 2015-2016 è la partecipazione degli alunni della scuola media di Vibo Marina i quali disputeranno le regate a bordo di una barca in alluminio di 15 metri, capitanata da Franco Ranieri, filantropico istruttore che cercherà di fare appassionare a questo sport alunni e professori. Altra novità riguarda l'istituzione di alcuni premi speciali da parte di Vela Pratica, il blog ufficiale della VI Zona FIV Calabria e Basilicata. Fabio Leporini (curatore del blog e istruttore di vela) ha voluto mettere in palio i premi perché "mi sembra giusto accogliere nel migliore dei modi le persone che si approcciano a questo sport, così com'è un dovere onorare i velisti di 'lungo corso', ricordando, infine, che tutti sono benvenuti a far parte della grande famiglia della (feder)vela".

Confermati il Trofeo Hang Loose Beach, giunto alla seconda edizione, che si svolgerà nelle acque antistanti la sede dell'associazione sportiva rappresentata da Luca Valentini, e la tappa Tropea-Reggio Calabria che farà navigare la flotta lungo la costa tirrenica della Calabria fino alla città dello stretto. "Non si tratta solo di una gara sportiva, ma di un'occasione per vivere il mare durante l'inverno anche attraverso manifestazioni culturali e gastronomiche ed eventi di interesse turistico che si svolgono durante i weekend di regata. Il nostro - continua l'avvocato Colella - è un mare che si presta bene per queste competizioni in quanto godiamo di un clima mite anche durante il periodo meno caldo dell'anno. Il Campionato invernale del Tirreno è cresciuto costantemente in questi anni fino a coinvolgere gli armatori e i velisti di tutto il bacino. Oltre a essere una manifestazione agonistica di successo, è un momento di promozione culturale e turistica. Dalle regioni del Nord Italia vogliono che gli segnaliamo - sempre più insistentemente - luoghi dove poter praticare la vela tutto l'anno, visto che in inverno sono davvero pochi i posti lungo la nostra penisola dove può essere praticato lo sport della vela. Questa edizione - conclude il presidente della Federvela regionale - coinvolgerà inoltre anche Reggio Calabria. Ciò significa che i "confini" della regata si sono oltremodo allargati".

(fonte: AGI)