Estero

Vede foto pensionato greco davanti alla banca, uomo d'affari australiano lo aiuta

SIDNEY, 08 LUGLIO 2015 - L’immagine dell’anziano seduto a terra in lacrime fuori da una banca di Salonicco perché non era riuscito a ritirare i soldi della pensione aveva fatto il giro del web e era diventata il simbolo della sofferenza del popolo greco. Grazie a quello scatto che aveva commosso il mondo, Giorgos Chatzifotiadis, 77 anni, adesso ha trovato dall’altra parte del pianeta un benefattore che lo aiuterà a superare il difficile momento.


James Koufos, ricco uomo d'affari di origine greca che lavora a Sidney come dirigente di una società finanziaria ha fatto sapere che volerà fino in Grecia per aiutare l'anziano. Quando ha visto le foto, Koufos ha trovato una forte somiglianza fra quell'anziano con le braccia all'aria e il volto pieno di lacrime e un vecchio compagno di suo papà. Non ne era sicuro e ha chiesto conferma a sua madre. La donna, che vive a Salonicco, ha capito subito che si trattava della stessa persona: Giorgos Chatzifotiadis molti anni prima era stato addirittura ospite al matrimonio di sua sorella. "Ho detto a mia mamma: che cosa possiamo fare per lui?", ha dichiarato Koufos. [MORE]


Così lunedì mattina Koufos ha lanciato un appello su Facebook per rintracciare il signor Chatzifotiadis. E in poche ore ci è riuscito. "Esorto tutti i miei amici di Facebook ad aiutarmi a rintracciare quest'uomo ... per favore è urgente!", aveva scritto, precisando: "Quest'uomo è un vecchio compagno di scuola di mio padre! Pagherò la pensione per un anno e più!!! Finché sarà necessario!!".


Ma l’obiettivo della campagna di Klofus è di aiutare il maggior numero possibile di greci in difficoltà: “Stiamo raccogliendop denaro da aziende e società e da chiunque voglia donare qualcosa, per offrire in collaborazione con alcune ong greche immediato aiutoai cittadini con cibo e rifugio”, ha spiegato l’uomo d’affari rivolgendosi alle migliaia di immigrati greci che vivono in Australia: basti pensare che Melbourne è la terza città come numero di cittadini di lingua greca dopo Atene e Salonicco.


Un’ultima curiosità: Chatzifotiadis, come molti greci del nord, ha vissuto per molti anni in Germania. "Ho lavorato duro, prima in una miniera di carbone e poi in una tintoria", ha detto qualche giorno fa. E quindi è proprio dalla Germania che lui e sua moglie ricevono la pensione.