Cronaca
Vatileaks 2, nuovi indagati. Mons. Galantino: “un attacco alla Chiesa”
ROMA, 04 NOVEMBRE 2015 – Sembrano esserci nuovi indagati nella triste vicenda Vatileaks 2 che ha travolto nuovamente la Chiesa, sulla base di quanto lasciato trapelare dall'avvocato Giulia Buongiorno, assistente legale dell'ex consulente Francesca Immacolata Chaouqui, nuovamente interrogata dagli inquirenti vaticani.[MORE]
In un clima di sdegno mediatico per i nuovi scandali della Curia romana, che sembrano acuire il divario verso le istanze di cambiamento promosse e attuate dal Santo Padre, il segretario generale della Cei mons. Nunzio Galantino, nel corso di una intervista congiunta del Tg2000 e a InBlu Radio ha sottolineato che si tratta indubbiamente di «un attacco alla Chiesa, ma non saprei da dove viene». «Sicuramente – ha aggiunto il presule – a qualcuno sta facendo paura il processo di rinnovamento che Papa Francesco sta portando avanti». Tuttavia, la nuova fuga di documenti «non è una debacle per la Chiesa, ma un momento bello in cui stanno emergendo le negatività e le fragilità. Quando il peccato viene fuori, fa male, ma è un momento positivo». Quanto al pontefice, mons. Galantino non ha negato la delusione per quanto accaduto, spiegando che «qualsiasi figlio della Chiesa davanti a questi attacchi concentrici non può rimanere indifferente».
Frattanto, cresce l’attesa per l’uscita (prevista per domani 5 novembre) delle due pubblicazioni, Avarizia (Feltrinelli) di Emiliano Fittipaldi e Via Crucis di Gianluigi Nuzzi (Chiarelettere), che, sulla base di documenti riservati, conterrebbero rivelazioni impietose su presunti segreti della Santa Sede, a partire dal rapporto con le finanze.
Domenico Carelli
(Foto: radioinblu.it)