Estero
Vaticano: Wojtyla beato il primo Maggio. Giovanni Paolo II guarì il Parkinson
ROMA, 15 GENNAIO - Giovanni Paolo II sarà beatificato il prossimo primo maggio, nella seconda domenica di Pasqua. Lo ha annunciato ieri il direttore della Sala Stampa vaticana, Padre Lombardi. "Si tratta della Domenica in Albis, nella quale lo stesso Karol Wojtyla ha istituito la Festa della Divina Misericordia. Papa Wojtyla morì alla vigilia di tale festa", ha precisato padre Lombardi.[MORE]
"La beatificazione a sei anni dalla morte è stata resa possibile da una 'corsia preferenziale' voluta dal Pontefice, ma nessuno sconto è stato fatto", ha aggiunto il portavoce vaticano. Sarà lo stesso Benedetto XVI a presiedere il rito in San Pietro.
IL MIRACOLO DI WOJTYLA GUARI' IL PARKINSON - Il Pontefice teutonico ha firmato il decreto che riconosce il miracolo attribuito a Papa Wojtyla, dopo il parere favorevole della Congregazione delle cause dei Santi della Santa Sede. Si tratta della guarigione dal morbo di Parkinson della suora francese Marie Simon Pierre.
Il miracolo si compì dopo la morte di Giovanni Paolo II, quando per una notte intera insieme alle consorelle lo invocò più volte. Il giorno successivo si svegliò senza disturbi e il medico ne constatò la guarigione.
"Non mi ha mai lasciato non mi lascerà fino alla fine della mia vita", il commento della suora alla notizia della beatificazione del "papa polacco".