Politica

Vaticano: ''Nessuna frizione con la Raggi''

ROMA, 12 SETTEMBRE 2016 – Non c’è nessuna tensione fra il Vaticano e il Campidoglio, parola del presidente della Pontificia Accademia per la vita, monsignor Vincenzo Paglia, che ha dichiarato: «Non vedo frizioni tra il Vaticano e il sindaco di Roma, semmai vedo l’esigenza e la richiesta da parte di tutti i cittadini che Roma sia davvero governata. Credo che questo sia il pensiero comune di tutti, nessuno escluso». [MORE]

All’origine delle discussioni sui rapporti fra Vaticano e Campidoglio, l’assenza della sindaca capitolina al festival dell’Azione cattolica programmato per la giornata di ieri, nel corso del quale avrebbe dovuto rispondere ad una serie di domande poste dai ragazzi. Polemiche sono nate anche per l’assegnazione di una scorta alla sindaca di Roma, evento documentato da alcune foto scattate nella giornata di sabato, e per la pubblicazione di un articolo dell’Osservatore romano nel quale si denunciava lo stato di «abbandono della Capitale».

«I nostri ragazzi hanno bisogno certamente di una città che sia meno problematica, che non abbia la spazzatura, che non abbia le buche. Ma i ragazzi soprattutto aspettano un sogno per Roma, che invece manca: a mio avviso ci sarebbe bisogno di una sorta di raccolta generale, quasi di una nuova costituente per la città, tutte le classi dirigenti dovrebbero raccogliersi insieme e sentire e sognare una Roma per il domani». Ha dichiarato, nel corso della trasmissione di Tgcom24 “Stanze Vaticane”, Monsignor Paglia.

Sulla questione è intervenuto anche Giovanni Angelo Becciu l’arcivescovo Monsignor Becciu, che ha dichiarato: «Non c’era nessuna intenzione di dare giudizi sull’operato della giunta. È giusto dare al nuovo sindaco il tempo di lavorare e affrontare i problemi cronici della città, che non possono dipendere dall’attuale amministrazione ma che certamente devono trovare al più presto una soluzione».

(foto www.showmeitaly.com)

Elisa Lepone