Cultura e Spettacolo

Vaticano: ecco Aleteia, network per nuova evangelizzazione su web

Roma, 20 settembre 2012 - Aleteia, che fino ad ora era soprattuto un sito internet con risposte a domande sulla fede, a un anno dalla sua nascita diventa "un network digitale" che mettera' a disposizione dei "cercatori della verita'" i contenuti dei media e delle istituzioni cattoliche di tutto il mondo. "Oltre mille partners hanno gia' aderito e molti altri stanno dando la loro adesione", spiega il presidente Jesus Collina, gia' direttore dell'agenzia Zenit.org.

L'iniziativa e' promossa dalla Fondazione per l'Evangelizzazione attraverso i media, che si propone di "unire gli sforzi di istituzioni, congregazioni e movimenti cattolici, in risposta all'appello lanciato da Benedetto XVI per la Nuova Evangelizzazione".

Il servizio inizia in sei lingue: italiano, arabo, inglese, francese, portoghese e spagnolo.
La rete e' coordinata grazie alla disponibilita' professionale di una squadra di 45 persone sparse nel mondo, tra redattori, traduttori, social media manager ed esperti digitali. Attualmente, sono tre le sedi operative: Roma, Washington e Parigi. Aleteia si avvale di un Comitato Editoriale con esponenti scientifici di prim'ordine, a livello mondiale. Nel solco di Aleteia si colloca anche AdEthic, il primo network di siti cattolici per la raccolta pubblicitaria on line e a sostegno della solidarieta' e della carita'. [MORE]

Testimonia la serieta' dell'iniziativa, che e' collegata con la diocesi di Boston, la scelta del direttore generale: un manager esperto di motori di ricerca: Andrea Salvati, che lascia Google, dopo sei anni di Industry Leadership nel management team italiano.