Cronaca
Vasto: pescato squalo al largo della costa
VASTO (CH), 17 GIUGNO 2013 – Non si tratta dell’oceano Atlantico e nemmeno del Pacifico, ma del mare adriatico dove, a 14 miglia dalla costa vastese, è stato pescato uno squalo di 12 kg per una lunghezza di 1,50 cm.
Uno squalo non troppo cresciuto che è stato issato sull’imbarcazione dopo un’estenuante lotta con Nicola Acquarola, Natalino Del Casale e Antonio Perrotta, l’equipaggio dedito alla pesca sportiva che si era avventurato in mare per una battuta di pesca a drifting - tecnica di pesca con la barca in deriva, che implica una certa attrezzatura e una buona preparazione poiché è spesso usata per prendere tonni di grandi dimensioni.
Ma non è un tonno quello che hanno trovato i pescatori, bensì una Verdesca ‹‹ Si tratta di un giovane esemplare di Prionace Glauca, comunemente chiamato Vedesca ›› spiegano ‹‹In altre parti è conosciuto come squalo blu e raggiunge una lunghezza media di 2,5 metri e si nutre principalmente di pesci e calamari; pochissimi nel mondo gli attacchi agli uomini››. L’ultimo avvistamento di uno squalo di questo tipo è stato nel lontano 1998 nella zona di San Salvo, a pochi metri dall’area vastese.
Erica Benedettelli
[immagine da ilmessaggero.it][MORE]