Vasto: crolla la balconata del Palazzo D'Avalos. Lapenna: 'momento drammatico'
Cronaca Abruzzo

Vasto: crolla la balconata del Palazzo D'Avalos. Lapenna: 'momento drammatico'

domenica 25 gennaio, 2015

VASTO (CH), 25 GENNAIO 2015 – Alle 6:30 di ieri mattina è scattato l'allarme per il crollo del muraglione dei giardini napoletani dello storico palazzo marchesale di Vasto, Palazzo D'Avalos, che ha ceduto a causa delle abbondanti piogge.
Tanta paura ma nessun ferito per gli inquilini residenti nelle abitazioni adiacenti al movimento franoso che sono state sgomberate a seguito dell'ordinanza urgente firmata dal sindaco Luciano Lapenna. È stata anche vietata la viabilità lungo via Porta Palazzo. [MORE]

Il cedimento è avvenuto nella stessa zona dove le abbondanti nevicate del Febbraio 2012 avevano causato il crollo della ringhiera e che nelle scorse settimane era stata visitata dal capo del dipartimento della protezione civile nazionale Franco Gabrielli.

<<È un momento drammatico e delicato per la nostra città e l'intera comunità, monitoriamo da vicino e con attenzione l'intera situazione, stiamo lavorando per garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini>> dichiara Lapenna.

A Palazzo di Città si è insediata l'unità di crisi: lavorano per monitorare l'evoluzione della frana, rendere sicura la zona e tentare di arginare i danni i volontari del gruppo comunale della Protezione civile, i Vigili del Fuoco, la Sovrintendenza ai Beni Storici e Artistici, i tecnici del Genio Civile e della Protezione Civile regionale.

Nel tardo pomeriggio di ieri il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, ha effettuato un sopralluogo dell'area interessata dal crollo promettendo interventi urgenti.

La pioggia intanto continua a scendere copiosa ed è già scattato l'allarme per il progressivo cedimento di una porzione della Loggia Amblingh, la splendida balconata adiacente a Palazzo D'Avalos.

Fonte foto: Wikipedia

Chiara Innocenti
 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.