Cultura e Spettacolo

Vasco Day. Il web si unisce per festeggiare l'icona del rock italiano

Una lunga maratona per il 60° compleanno di Vasco con documenti e interviste inedite tratte dall’archivio più prezioso sulla carriera del cantante. Un tributo del web e dei fans. Un’iniziativa targata Altratv.tv e Streamit in collaborazione con Roxy Bar tv

Domani, martedì 7 febbraio, il web si unirà per omaggiare l’icona del rock italiano. Nell’anno che ha visto l’annuncio del suo ritiro dalle scene, la Rete decide di festeggiare in diretta “a rete unificata” il suo 60° compleanno. Una lunga maratona web, condotta dall’amico Red Ronnie, che prenderà il via alle 12 per concludersi a mezzanotte.

L’evento, promosso da Altratv.tv e Streamit in collaborazione con Roxy Bar Tv, sarà trasmesso su Roxy Bar tv (canale 8 di Streamit), su Altratv.tv e su centinaia di micro web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network. In live streaming anche sul sito ufficiale del cantante e sui grandi network editoriali come, ad oggi: Rai5.it, laRepubblica.it, Sky.it, Infooggi.it, Rainews24.it, Tgcom24.it, Tg3 web, Virgilio.it, Tiscali.it, l’Unità.it, ilFattoquotidiano.it, Liberoquotidiano.it, Diregiovani.it, Rollingstonemagazine.it, Rockol.it, VanityFair.it, GQ.com, Style.it, Liquida Magazine, Unionesarda.it, ilRestodelCarlino.it e GazzettadelSud.it.[MORE]

Una lunga maratona con documenti e interviste tratte dall’archivio privato che Red Ronnie ha raccolto seguendo Blasco dal 1983 in tutta la sua carriera. Interviste, concerti dal vivo, momenti privati. Documenti per lo più inediti che saranno trasmessi esclusivamente durante la diretta “a rete unificata”, senza replica. Uno speciale con ospiti in studio, aperto al contributo del pubblico che potrà inviare i propri auguri collegandosi via skype all’account RoxyBarTv e scegliere il video migliore di Vasco attraverso la pagina facebook del Vasco Day e di Roxy Bar di Red Ronnie o la pagina twitter di Roxy Bar tv. #vascoday l’hashtag per twittare in diretta.

Tutti i portali e le web tv che vorranno aderire all’iniziativa rilanciando la diretta, potranno embeddare il player della trasmissione sulla propria piattaforma richiedendo il codice via mail a info@altratv.tv


Altratv.tv® è il primo osservatorio italiano interuniversitario sulle micro web tv e sui media locali posizionati in Rete. Fondato a Bologna nel 2004 da Giampaolo Colletti su ispirazione di Carlo Freccero, oggi coinvolge ricercatori italiani ed esteri che analizzano le evoluzioni del micro citizen journalism e della cittadinanza attiva digitale. Attualmente mappa 590 “antenne”, oltre 30 media universitari e 815 media locali. Dal 2010 è anche network nazionale: propone trasmissioni “a rete unificata”, ovvero trasmissioni che vanno su tutte le web tv aderenti e sui grandi network grazie ad uno stesso codice di trasmissione.

Streamit Twww.tv è una browser tv gratuita, full screen e in alta definizione che ospita più di 200 canali dedicati ai più svariati generi. Nata nel 2007 su intuizione di Gianni Armetta e Federico Luzi, Streamit è visibile anche da I-phone, I-pad e Android. Tecnologicamente all’avanguardia, offre agli utenti la disponibilità di un telecomando virtuale per muoversi all’interno della piattaforma, la creazione di play list e di palinsesti personalizzati e l’accesso diretto alle varie categorie di canali sulla falsariga del modello utilizzato da Sky. Gli ultimi canali entrati a far parte della browser tv sono stati Zelig Tube e Roxy Bar Tv di Red Ronnie.

Roxybar.tv è la web tv di cultura e musica del giornalista e presentatore Red Ronnie. RoxyBar non è più solo una trasmissione televisiva ma un Concept che si sviluppa in un intero Canale con più programmi televisivi, un vero e proprio esperimento mediatico. RoxyBarTV propone nuove trasmissioni con contenuti inediti, tra i quali anche materiale d'archivio ed estratti delle puntate dei programmi: RoxyBar, Help, Be Bop A Lula.

Per informazioni: Simona Salvi, ufficio stampa Altratv.tv 340/0550751 simona.salvi@altratv.tv