Cronaca

Varese: polemica all'ateneo dell'Insubria per l'esercitazione assegnata dal ricercatore Marco Tarini

"Elaborate l'algoritmo del bunga bunga": Marco Tarini, ricercatore presso il dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’ateneo varesino dell’Insubria, ha assegnato ai propri studenti un compito che prende il nome dell’ormai celebre rituale delle serate di Arcore.[MORE]

Polemica all'ateneo per il contenuto e il concetto dell’esercitazione. Nel testo guida dell’elaborato sono presenti "il presidente della Repubblica di Bananas" e il suo "cerimoniale tipico". Gli studenti hanno tempo fino al 13 febbraio per sviluppare un algoritmo che introduca una parvenza di ordine nello svolgimento dei festini organizzati dal presidente dell’ipotetica Repubblica di Bananas. “Costui e il suo entourage”, scrive il Tarini, "pur avendo accumulato ricchezze praticamente inesauribili grazie alle proprie enormi capacità, non si dimenticano della condizione dei loro concittadini in difficoltà economiche e, del tutto disinteressatamente, ne aiutano personalmente molti". Dopo l’introduzione il docente passa a descrivere le modalità con cui vengono distribuiti questi aiuti: così si arriva al "cerimoniale tipico che nella lingua di Bananas prende nome di bunga bunga e durante il quale, fra l’altro, i partecipanti si dividono in coppie, o talvolta anche in gruppetti, in una stanza appositamente approntata della magione del presidente".

Agli studenti si chiede di scrivere un programma che regolamenti l’introduzione di nuovi ospiti alle cene, estrometta quelli sgraditi e determini le affinità di coppia tra i vari partecipanti alla cerimonia tenendo conto delle variabili date dall’età dei soggetti, dalla quantità di denaro che ciascuno riceve e dal numero dei giorni di presenza in casa del presidente. Il tutto deve poi confluire in una stringa di caratteri, ognuno dei quali associato a una variabile: “per esempio”, spiega Tarini nel testo dell’esercitazione, “il codice in Cav M 5000 17 175 48 0.2 0.9 LVSD, sta a significare che alle feste partecipa una persona di sesso maschile identificata come Cav che riceve 5mila euro, ha 17 anni, è alta 175 cm, pesa 48 kg, ha capelli chiari e costituzione robusta ed è presente in villa lunedì, venerdì, sabato e domenica”.

Polemiche e risentimento da parte di alcuni studenti, che criticano il docente accusandolo di ‘portare in ateneo opinioni politiche e morali’, ma Tarini controbatte sicuro che "frasi scherzose possono rendere più reale una materia astratta come l’algoritmica".
 

Silvia Ruscitto