Valle d'Aosta: lunedì 1° luglio primo Consiglio regionale
AOSTA, 24 GIUGNO 2013 - Sarà il consigliere regionale Andrea Rosset, del gruppo dell’Union Valdôtaine Progressiste a presiedere la prima seduta del Consiglio regionale eletto nel corso delle elezioni del 26 maggio scorso. Invece a coadiuvarlo sarà il più giovane eletto Joel Farcoz, Union Valdôtaine, che svolgerà funzione di Segretario del Consiglio.La 14a Legislatura del Consiglio Valle prenderà avvio dunque con una seduta tutta di rito.
All’ordine del giorno figurano: la convalida degli eletti, il giuramento dei neo Consiglieri, l’elezione del Presidente del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza (due Vicepresidenti e due Consiglieri Segretari), l’elezione del Presidente della Regione e degli Assessori e infine la nomina delle Commissioni consiliari permanenti. La convalida degli eletti spetta al Consiglio regionale sulla base di una verifica della situazione dei singoli eletti relativamente alle ineleggibilità e alle incompatibilità e dopo suddetta convalida i neo Consiglieri prestano giuramento di fedeltà alla Costituzione e allo Statuto speciale per la Valle d’Aosta.
Il presidente del consiglio è eletto fra i componenti dell’Assemblea a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta dei Consiglieri. Poi successivamente si procederà all’elezione del Presidente della Regione: il candidato alla carica illustra al Consiglio il programma di governo, propone il numero e l’articolazione degli Assessorati, propone i nominativi dei componenti la Giunta, indicando tra essi il Vicepresidente della Regione. Gli Assessori sono eletti dal Consiglio in un’unica votazione: l’elezione si effettua a scrutinio segreto, a maggioranza assoluta.
(Fonte: aostasera.it) [MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.