Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 15 MARZO 2012 - Nel 2008-2009 Valerio Scanu entrava nella scuola di Amici, e giusto due anni fa, all’età di 20 anni precisi, si aggiudicava la vittoria a Sanremo. Ora, nel 2012, ha sfornato quello che è il suo quarto album, ed ha appena 22 anni. Diciamocelo con tranquillità: lo stile neomelodico di Valerio può non piacere a tutte le orecchie, ma gli si deve comunque tributare una precocità ed una voce meritevoli, come ha dimostrato ieri al Gattopardo Cafè, a Milano. [MORE]“Così diverso” è la sua ultima fatica, con l’etichetta EMI, e sarà nei negozi e su iTunes (con una ghost track, “Halleluja” di Leonard Cohen) a partire da martedì 20 marzo.
Le fans numerose che erano ieri al Gattopardo, arrivando anche da Torino e Vicenza, hanno potuto pregustare in anteprima cinque delle canzoni del nuovo album di Scanu. (Trasparente, Amami, Il sole contro me, Se è vero che ci sei, Così diverso)
Canzoni il cui fil rouge è il sentimento che tutto fa muovere: l’amore. Incredibilmente, Valerio sembra riuscir a parlare tanto al cuore delle teenagers quanto a quello di signore più mature che, agguerritissime, sventolavano macchine fotografiche e canticchiavano già il suo singolo “Amami”.
A tenere le fila dell’evento è intervenuto Luca Dondoni, giornalista di La Stampa e giudice ad Amici, che ha potuto conoscere Valerio appunto già dall’esperienza televisiva nel programma di Maria De Filippi.
Tra un’esecuzione e l’altra, accompagnato dall’autore della maggior parte delle canzoni, Stefano Borzi, Valerio sollecitato da Luca Dondoni ha anche parlato del significato e del titolo dell’album, ha risposto alle domande delle fan, ha spiegato in parte il processo creativo dietro alle sue canzoni, ricordato i suoi primi incontri con il mondo del canto. Ad uso e consumo delle fans, ha anticipato qualcosa della sua prossima partecipazione all’edizione serale di Amici con altri “big” del programma degli anni passati: ha dichiarato che gradirebbe un duetto con Karima, e ha lanciato frecciatine contro alcuni dei suoi colleghi che cantano in inglese.
La campagna promozionale continuerà i prossimi giorni, con una tappa il 19 marzo alla Mondadori di Milano. Ma le preordinazioni del suo album su iTunes sono esplose: cosa promuovere di più?
(Foto presa dalla pagina ufficiale di Valerio Scanu su Facebook)
Silvia Gola