Politica
Valeria Fedeli: polemiche sul titolo di studio del neo ministro dell'Istruzione
ROMA, 14 DICEMBRE - Passaggio di consegne tra il ministro Stefania Giannini e Valeria Fedeli, attuale responsabile del dicastero dell’Istruzione.[MORE]
“Onorata di ricoprire un ruolo così importante per il Paese, lavorerò per una scuola di tutte e di tutti”. Il neo ministro dell'Istruzione Università e Ricerca, dopo aver formalmente accolto il suo incarico, si trova ora davanti ad una bufera mediatica concernente il giallo sulla sua laurea.
Così Valeria Fedeli, sindacalista ed ex vicepresidente del Senato: “Finite le scuole mi sono trasferita a Milano. Ho conseguito il diploma di laurea in Scienze Sociali, presso UNSAS”, Scuola per assistenti sociali che non rilascia una vera e propria laurea.
Il leader del partito Popolo della Famiglia Mario Adinolfi lancia il caso tramite un post su Facebook: “Valeria Fedeli mente sul proprio titolo di studio, niente male per un neo ministro dell'Istruzione. Dichiara di essere ‘laureata in Scienze Sociali’, in realtà ha solo ottenuto il diploma alla Scuola per Assistenti sociali Unsas di Milano”.
A sole ventiquattro ore di distanza dalla nascita del nuovo governo Gentiloni, aleggiano già alcuni dubbi sulla nomina dell’ex vicepresidente del Senato. E Adinolfi incalza: "Complimenti ministro, bel passo d'inizio e complimenti a Gentiloni che a dirigere scuola e università mette non solo una che non è laureata, ma una che spaccia per laurea in Scienze Sociali un semplice diploma della scuola per assistenti sociali".
I collaboratori della Fedeli ammettono che non si tratta di una vera laurea, non essendo l'UNSAS un ateneo, ma spiegano che quel diploma sarebbe stato equiparato in un secondo momento ad una laurea triennale. Lo staff di Fedeli spiega che qualcuno starebbe strumentalizzando un problema lessicale. "Il fatto che in quella stessa biografia sia anche specificato che il diploma di laurea in questione è stato conseguito all'Unsas, Scuola per assistenti sociali di Milano, è la prova della sua buona fede".
Ad acutizzare il giallo sul titolo di studio della Fedeli sarebbero quindi le accuse di incoerenza. Quel che è certo e che risulta alquanto paradossale, è che sarebbe la prima volta che alla guida del ministero dell’Istruzione Università e Ricerca va un non laureato.
Luna Isabella
(foto da dire.it)