Sport

Valenzano (BA): parte oggi il campionato di pesistica

VALENZANO (BARI), 13 DICEMBRE 2014 - Sono partiti oggi a Valenzano, nel barese, i campionati di pesistica nazionali maschile e femminile. La prima vanta la 109esima edizione, mentre la seconda la 26esima. Diverse le personalità di rilievo che sono intervenute per inaugurare l'evento sportivo: oltre all'assessore Guglielmo Minervini e al sindaco di Valenzano, sono intervenuti anche i dirigenti della Federazione e del Coni.

"Abbiamo iniziato con il Giro d’Italia di ciclismo, poi siamo passati al girone finale del mondiale di pallavolo femminile, alla pallanuoto, alla nazionale di calcio e ora chiudiamo in bellezza con i campionati assoluti di pesistica" spiega Minervini, per evidenziare come la cultura dello sport sia ormai diventata anche un'atrattiva turistica per il territorio pugliese.[MORE]

In particolare, la provincia di Bari è stata teatro di tantissime manifestazioni nazionali e internazionali: Minervini ricorda in tal senso proprio le tappe baresi del mondiale di pallavolo femminile, dove le Azzurre sono state sostenute fino all'ultimo momento da tutta la comunità.

Oltre alle manifestazioni internazionali e nazionali, non mancano esempi dove lo sport riesce a fare comunità: gli eventi non agonistici aiutano in tal senso, ricordando che lo sport fa bene a tutti, non soltanto agli atleti che hanno fatto della propria passione una professione.

(Foto statoquotidiano.it)

Annarita Faggioni