Sport

Valentino Rossi operato alla spalla destra: 90 giorni per la rieducazione

CATTOLICA (BO) – Il 2010 sarà ricordato da Valentino Rossi come l’annus horribilis della sua carriera. Il “dottore”, terminati gli impegni della stagione 2010 con la Yamaha ed eseguiti i test a Valencia con la Ducati, è tornato sotto i ferri, per risolvere definitivamente i problemi alla spalla destra.[MORE]

L’intervento è stato eseguito ieri all'Ospedale Cervesi di Cattolica dall’equipe medica guidata dal professor Alex Castagna, dell'istituto Humanitas di Milano e dal Dottor Giuseppe Porcellini, dell'Unità Operativa di Chirurgia della Spalla e del gomito di Rimini. L’intervento eseguito in artroscopia, con una tecnica di anestesia mista (totale per una parte e parziale per il resto) è iniziato alle 11.30 di domenica mattina ed è terminato dopo circa due ore. Le condizione del campione di Tavullia sono buone.

Durante la stagione 2010, oltre al grave infortunio alla gamba, Rossi ha lottato con il dolore alla spalla, conseguenza di una doppia lesione alla cartilagine ed al tendine, riportata il 15 aprile scorso mentre si stava allenando con la moto da cross. Castagna e Porcellini, si legge sul sito www.valentinorossi.com riferiscono che “l’intervento Andava fatto molto tempo fa, ma Valentino ha voluto tenere duro fino alla fine”. “Le condizioni della spalla erano critiche – sottolineano i medici - Valentino è stato tenace a correre con una lesione di questo tipo".

"Adesso devo stare solo tranquillo per le prossime ore prima di iniziare la rieducazione" dichiara Rossi sul sito ufficiale. Tre mesi i tempi previsti per la rieducazione, ma spiegano i medici "si farà il possibile per andare incontro alle esigenze del pilota". Forse la parte più difficile arriva proprio adesso, tenere per 90 giorni Valentino lontano dalla moto.

Cristina Reggini - Redazione Emilia Romagna