Cronaca
Valcamonica: 21enne muore schiacciato dalla croce del Cristo redentore costruita per Papa Wojtyla
CEVO (BS), 24 APRILE 2014 - Tragedia in Valle Camonica, nel bresciano, dove è improvvisamente crollata la croce del Cristo Redentore costruita dall’artista Enrico Job in occasione della visita a Brescia di Papa Giovanni Paolo II nel settembre del 1998, poi spostata in Valcamonica nel 2005.
La trave in legno della scultura, dalla struttura ricurva, ha travolto un gruppo di ragazzi dell’oratorio del paese della Bergamasca che si trovava lì per una gita, uccidendo, schiacciandolo, un giovane di 21 anni, residente a Lovere di Bergamasca. I ragazzi si trovavano tutti nel piazzale, al di sotto della croce ricurva, ma il ventenne, di cui non si conosce ancora l'identità, era proprio nel punto in cui la statua è collassata. Per lui non c'è stato nulla da fare.
Sul posto i carabinieri e l’eliambulanza del 118. Un'altra persona è stata trasportata in codice rosso in ospedale ma non è in pericolo di vita. Il crollo è stato causato dalla rottura delle giunture, che hanno fatto collassare un pesante pezzo di legno.
Il sindaco di Cevo, Silvio Cetrone, è subito corso sul luogo della tragedia ed ha detto: "I ragazzi stavano facendo merenda e sono scappati in tutte le direzioni quando hanno sentito il rumore del legno che si spezzava: purtroppo quel giovane è andato nella direzione sbagliata. Qui c’è un bell’anfiteatro oltre allo spiazzo erboso, è meta di gite e pellegrinaggi, mai ci saremmo aspettati un dramma del genere".
[MORE]
La statua del Cristo Redentore è alta 30 metri ed è costituita da una trave curva, larga 72 cm e con profondità variabile dai 2 metri della base fino a 0,60 cm della cima.
Valentina D'Andrea