Cronaca
Val di Susa, ritrovati morti i tre alpinisti dispersi da ieri
VAL DI SUSA, 18 FEBBRAIO- Sono stati ritrovati morti i due scialpinisti, una coppia di ventotto e trentacinque anni, e la loro guida alpina, di trentotto anni, dispersi durante un’escursione sul Monte Chaberton, in alta Val di Susa.[MORE]
Nella mattinata erano partiti da Monginevro, dove le loro auto sono state ritrovate, per effettuare un’escursione sul monte, proprio a confine tra Italia e Francia, a quota 3.100 metri.
L’allarme è scattato quando è arrivata una richiesta di soccorso ai francesi, che hanno sorvolato la zona in elicottero, ma senza rintracciare i tre, causa la scarsa visibilità e il forte vento.
A seguire, in serata due squadre del soccorso alpino, sia piemontese che francese, sono salite a piedi verso la cima del Monte Chaberton per proseguire le ricerche e stamattina l’elicottero dei soccorsi, insieme all’aiuto del soccorso alpino, dei carabinieri e della gendarmeria francese, ha individuato i tre corpi sotto il Coletto di Cresta Nera, nel comunque di Cesana.
Proprio in questi momenti sarebbe in corso il recupero degli scialpinisti e della loro guida.
Questa tragedia è la seconda in montagna: Il 16 febbraio, a Gressoney-Saint-Jean, in Val d’Aosta, quattro alpinisti italiani sono rimasti uccisi dal crollo di una lastra di ghiaccio.
(foto da Gazzetta del Sud)
Eleonora Ranelli