Economia

Val d'Agri: i dati del monitoraggio su tablet e smartphone

 MATERA, 30 DICEMBRE 2013 - Quest'oggi, sul sito web della Regione Basilicata, è stato divulgato il seguente comunicato: Si chiama “OsserVa” ed è l’ultima iniziativa dell’Osservatorio Val d’Agri (www.osservatoriovaldagri.it) per comunicare in maniera tempestiva e trasparente tutti i dati relativi al monitoraggio nel territorio lucano dov’è posizionato il Centro Olio Val d'Agri (Cova).

Si tratta di un’applicazione per pc, tablet e smartphone, scaricabile gratuitamente, disponibile nell’App Store e nel Google Market. L’App OsserVa contiene tutti i dati raccolti dall’Osservatorio Ambientale sulla qualità dell’aria, sul livello dei rumori, sul rischio della sismicità, sulle previsioni meteo, nonché informazioni dettagliate sul centro Cova. Nella prima schermata è possibile selezionare dal menù i dati provenienti dal monitoraggio ambientale effettuato in Val d’Agri, relativi ad aria, rumore, meteo, sismicità ed i dati sulla produzione di petrolio (Cova). [MORE]

Selezionando l’icona “aria”, ad esempio, è possibile visualizzare i valori di concentrazione dei principali inquinanti (CO, NO2, SO2, Pm10, Ozono, H2S e idrocarburi non metanici) registrati dalle cinque centraline di monitoraggio disposte intorno al Centro olio. Accanto a ciascun parametro, per rendere più immediata la lettura, è presente un simbolo che evidenzia se il valore misurato è inferiore o meno al valore limite normativo o al valore soglia; inoltre è selezionabile una “info” con indicazioni di dettaglio sia sul luogo in cui sono istallate le centraline, sia sui valori limite o di soglia dei parametri visualizzati.

La sezione “rumore” comunica i dati relativi alle emissioni sonore diurne e notturne misurate in continuo in quattro stazioni di misura, due ubicate in prossimità del Cova e due negli abitati di Viaggiano e di Grumento Nova. Una tabella indicativa degli effetti indotti dal rumore, consente il raffronto tra i valori misurati e le possibili ripercussioni sull’uomo e sull’ambiente.

Nella sezione “sismicità”, su una mappa interattiva, sono riportate: la localizzazione delle 15 stazioni sismiche installate da Eni, delle tre stazioni Ingv presenti in Val d’Agri, e i luoghi in cui si sono registrati eventi sismici. In particolare è possibile visualizzare una tabella con la lista degli ultimi eventi registrati con un dettaglio su data e ora dell’evento, latitudine, longitudine, profondità e magnitudo; anche per questo settore, attraverso il colore e le dimensioni di un “pallino” è possibile rilevare la maggiore o minore pericolosità del sisma.

Infine, nella sezione “Cova”, sono disponibili i dati sui quantitativi di greggio estratto e sulle attività e gli eventi relativi al Centro olio Val d’Agri. Il tutto in una logica di massima trasparenza e tempestività nella gestione e nella diffusione dell’informazione ambientale.

Fonte Regione Basilicata