Salute
Vaccino italiano contro l'Hiv: positivi i primi test sull'uomo
ROMA, 21 GENNAIO 2014 – Alimentano le speranze i risultati dei test sul primo vaccino italiano contro l’Hiv. Dai primi dati emersi, il vaccino, che risponde al nome di AT20, ha indotto nei soggetti vaccinati la formazione di anticorpi in grado di neutralizzare la tossicità della proteina del virus Hiv senza causare alcun effetto collaterale.
Gli studi sul vaccino sono stati condotti dal team del professor Arnaldo Caruso dell’Università di Brescia in collaborazione con alcune equipe tedesche, inglesi ed americane. I test sono stati effettuati in in quattro centri clinici italiani di riferimento per le malattie infettive, situati nelle città di Brescia, Perugia, Milano e Torino.
La prima fase della sperimentazione consisteva nel somministrare ai volontari sieropositivi per cinque volte in cinque mesi un trattamento antivirale in grado di neutralizzare l’azione della proteina p17, la principale responsabile dello sviluppo di molte delle malattie correlata all’Hiv.
Se i risultati delle prossime sperimentazioni dovessero confermare gli esiti positivi di questi primi test sull’uomo, allora si potrà dire di aver compiuto un importante e decisivo passo nella lotta all’Aids.[MORE]
(fonte www.repubblica.it)
(foto attualita.tuttogratis.it)
Elisa Lepone