Politica
Vaccini, Salvini promette di abolire l'obbligo
ROMA, 10 GENNAIO- “Cancelleremo norme Lorenzin. Vaccini sì obbligo no.“ così promette su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini stamattina. [MORE]
Immediata la risposta da parte della Ministra della Salute Beatrice Lorenzin "La Lega sui vaccini mostra di essere peggio che populista. Ma di perseverare nell'estremismo dell'incompetenza" e aggiunge “la Lega gioca, per qualche voto in più sulla salute degli italiani, sulla salute dei nostri figli, rischiando di continuare a perorare una causa no vax che mette seriamente a rischio le campagne di informazione scientifiche e sanitarie. L'Italia va vaccinata dagli incompetenti".
Risposte anche da altri esponenti politici come Giordano Masini promotore di +Europa con Emma Bonino che dichiara “Salvini ha promesso, probabilmente a nome di tutto il centrodestra sul quale esercita un'egemonia culturale e sostanziale, l'abolizione dell'obbligo delle vaccinazioni in caso di vittoria elettorale. E' una dichiarazione molto grave, come è grave che un tema del genere diventi argomento di propaganda di basso livello” che ha aggiunto, così concludendo “ le coperture vaccinali sono una cosa molto seria, e recuperare livelli accettabili di copertura significa proteggere la salute di tutti, in primo luogo dei più deboli. Come su tutte le questioni che hanno a che fare con la salute pubblica e con il contrasto delle epidemie le decisioni sui vaccini vanno prese con estrema cautela, sulla base di analisi razionali e di una consapevolezza scientifica che Salvini dimostra di non avere”.
Dallo scorso luglio sono diventate obbligatorie dieci vaccinazioni, senza le quali i bambini non possono più essere ammessi ad asili nido e scuole di infanzia.
Federica Fusco