Cronaca
Vaccini: Fiaso, Asl aperte a Ferragosto, 'momento decisivo'
Vaccini: Fiaso, Asl aperte a Ferragosto, 'momento decisivo'. Presidente Migliore, iniziative programmate in tutto il paese
ROMA, 12 AGO - "A Ferragosto, così come già in questi giorni, le Aziende sanitarie pubbliche moltiplicheranno i loro sforzi per vaccinare gli italiani ancora non immunizzati, nella consapevolezza che questo periodo è decisivo per scongiurare scenari che ci riportino indietro nella gestione della pandemia e per far partire il nuovo anno scolastico in sicurezza". Così Giovanni Migliore, Presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (Fiaso), ha commentato l'impegno delle Aziende sanitarie pubbliche per la campagna di vaccinazione anche il 15.
"Anche in questo mese, compresa la giornata di Ferragosto - ha proseguito Migliore - le Aziende hanno programmato una serie di iniziative per la campagna vaccinale caratterizzate da soluzioni organizzative e gestionali innovative, semplificando l'accesso per i cittadini, spostando le équipe vaccinali nei luoghi di vacanza, evitando il più possibile le prenotazioni e ricorrendo in alcuni casi anche a gadget premio per i più giovani.
Una presenza costante, determinata ma discreta, per non perdere di vista un obiettivo prioritario per la tutela della salute degli italiani, ma preoccupandosi al tempo stesso di contribuire a garantire il diritto al riposo e alle vacanze". Fra gli esempi citati da Migliore ci sono l''Asst Nord Milano, che vaccinerà dalle 9 alle 20 anche il giorno di Ferragosto, ma anche l''open hub' organizzato a Rieti o il territorio della Azienda Usl della Romagna, che copre tre province, Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, e avrà 14 punti vaccinali attivi il giorno di Ferragosto, due dei quali mobili, uno a Rimini e uno sul litorale di Ravenna (operativi dalle 18,30 alle 22,30).