Cultura e Spettacolo
Va in onda Star Academy, il nuovo talent show della Rai.
ROMA, 29 SETTEMBRE 2011 - Lo sapete cosa è mancato nella televisione Italiana degli ultimi dieci anni? Un talent show di stampo musicale... Ovviamente è solo una provocazione, ma alla Rai la pensano proprio così, evidentemente non digeriscono il passaggio di X factor sulla piattaforma digitale Sky. E allora avanti il prossimo talent! Si chiama Star Academy, andrà in onda stasera alle 21 su RaiDue ed è presentato dal cantante/deejay/figlio dei Pooh Francesco Facchinetti[MORE] (tanto per conferire spessore e dignità al nuovo arrivato).
Nella giuria, oltre a Roy Paci e Ornella Vanoni, non mancheranno grandi luminari del mondo della musica come Lorella Cuccarini e Nicola Savino, chi l’ha detto che per giudicare un musicista bisogna essere un esperto?
Lo schema del gioco è classico, in puro stile Grande Fratello: nessuna squadra, tutti contro tutti; 17 concorrenti si affronteranno a suon di note imprecisamente intonate e gossip di bassa lega. Il lato positivo è che gia dalla prima puntata ne vedremo eliminato uno dal televoto della plebe, quindi se non altro si può dire che lo show procede piuttosto rapidamente (ce lo toglieremo come un cerotto).
Scherzi a parte il format ha alcune note positive che potrebbero renderlo appetibile agli appassionati del genere, i cantanti non si esibiranno mai da soli, ci saranno molti duetti sia fra concorrenti diversi, sia fra concorrente e tutor (fra i tutor incaricati di seguire i ragazzi: Gianluca Grignani, Ron, Mietta e Syria), sia fra concorrenti e ospiti d’eccezione. Gli ospiti promettono molto bene, nella puntata di oggi saranno Biagio Antonacci, Max Pezzali e Marco Mengoni. Non male, anche considerato lo standard della premiere.
Che altro aggiungere? se vi appassionano i reality cucinati all’italiana, ovvero con un pizzico di talento, molta raccomandazione e una spolverata di polemiche gratuite, questa potrebbe essere una ricetta per voi, soprattutto se non siete abbonati Sky e non siete molto amici con Maria de Filippi. Personalmente guardo solo i talent show musicali di comprovata esperienza e con standard più elevati riguardo le raccomandazioni e le polemiche: come il festival di Sanremo per esempio
Andrea Portieri