Estero
USA: strage armata in un centro per disabili in California, almeno 14 vittime
SAN BERNARDINO (CALIFORNIA), 3 DICEMBRE 2015 - Una nuova, terribile strage armata é avvenuta negli USA, dove due persone armate sono entrate in un centro per disabili e hanno aperto il fuoco, uccidendo 14 persone e ferendone altre 18.
Il tutto é accaduto a San Bernardino, in California, dove nel corso della mattinata il ventottenne Syed Rizwan Farook e la sua presunta moglie Tashfeen Malik, 27 anni, avrebbero fatto irruzione in un centro adibito all'assistenza ai bambini autistici mentre era in corso la festa di Natale e avrebbero aperto il fuoco sui presenti, per poi darsi alla fuga a bordo di un suv nero. Jarrod Burguan, capo della polizia locale, ha dichiarato ai media che i due assalitori, deceduti dopo uno scontro con gli uomini delle forze dell'ordine, erano in possesso di fucili d'assalto e armi semiautomatiche ed ha inoltre rivelato che, sul luogo dove é avvenuta la sparatoria, sarebbero stati rinvenuti anche alcuni esplosivi.
[MORE]
Non si conoscono ancora i motivi che avrebbero spinto la coppia a compiere il folle vesto: al momento non si esclude né la possibile matrice religiosa dell'attacco né la possibilità che si sia trattato di una vendetta personale. Sconvolto e addolorato per quanto accaduto, il Presidente statunitense Barack Obama ha dichiarato: "Basta con le sparatorie. Il Congresso deve fare di più per prevenire la violenza delle armi da fuoco. Sembra che ormai abbiamo accettato questo tipo di incidenti, ma questa non può diventare la normalità".
Elisa Lepone