Estero

Usa, suora pacifista arrestata per protesta pacifica contro il nucleare

NASHVILLE (TENNESSEE), 19 FEBBRAIO 2014 - Megan Rice, suora di ottantaquattro anni, è stata condannata a trentacinque mesi di carcere per essere entrata in una centrale nucleare, nel Tennessee, e protestare in modo pacifico.

Era l'anno 2012 quando la religiosa riuscì a fare irruzione nella centrale, insieme ad altri due esponenti del gruppo pacifista "Transform Now Plowshares". Rimaese nel sito per due ore, prima di essere arrestata insieme ai compagni di protesta. [MORE]

Srotolati gli striscioni, è stato sparso sangue umano dentro ad un edificio utilizzato per lo stoccaggio e la lavorazione dell'uranio, che consente la fabbricazione delle bombe nucleari. Dopo quanto avvenuto, il Congresso ha rivisto le norme di sicurezza delle centrali.

La religiosa ha poi chiesto al giudice di infliggerle il massimo della pena e di non avere alcuna indulgenza nei suoi confronti. Suor Megan Rice ha inoltre aggiunto che stare in prigione per la contestazione sul nucleare è per lei un grande onore. Condannata a quattro anni, dovrà scontarne altri tre, poichè un anno di reclusione è già trascorso. Gli altri due attivisti, invece, sono stati condannati a cinque anni, per via dei loro precedenti penali che hanno aggravato la loro situazione. 

(Foto da ilmessaggero.it)

Alessia Malachiti