Estero

Usa, prime nomine di Trump: Mike Pompeo nuovo direttore della Cia

NEW YORK, 18 NOVEMBRE - In attesa di conoscere il nome del prossimo Segretario di Stato – al momento Mitt Romney appare in vantaggio – arrivano le prime nomine del neo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. [MORE]

Mike Pompeo, 52 anni, è il nuovo capo delle Cia. Il deputato del Kansas è nell’ala più radicale del partito repubblicano e ha una vita politica più recente essendo entrato al Congresso solo sei anni fa, nelle elezioni di ‘medio-termine’ che segnarono il boom del Tea Party. Nella commissione Intelligence della Camera si è distinto per essere il più acceso nemico dell'accordo nucleare con l’Iran. Cosa confermata nel suo ultimo tweet, pubblicato meno di 24 ore fa: "Non vedo l'ora di smantellare questo accordo disastroso con il più grande Stato sponsor del terrorismo del mondo".

Il senatore dell'Alabama, Jeff Sessions, sarà il segretario alla Giustizia mentre il generale in pensione Michael Flynn sarà consigliere per la sicurezza nazionale. Sessions, 69 anni, ex procuratore generale dell'Alabama e procuratore federale, è noto per le sue posizioni oltranziste. Il settimanale americano Politico lo definisce "tra i più conservatori al Congresso, con dure posizioni sulle questioni dell'immigrazione e sulle politiche fiscali, ma generalmente benvoluto tra i suoi colleghi del partito repubblicano".

Michael Flynn, 57 anni, di famiglia democratica, secondo il New York Times avrebbe convinto Trump che gli Usa sono coinvolti in una "guerra mondiale" contro i militanti islamici. Il generale non avrebbe ancora accettato l'incarico, per cui non serve il via libera del Senato.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine rt.com)