Estero

Usa, presunto hackeraggio russo sul materiale dato a Wikileaks

 ROMA, 5 GENNAIO - Secondo l'intelligence la Russia ha fornito a Wikileaks materiale hackerato dal Democratic National Committee, principale organizzazione di governo del Partito Democratico statunitense.[MORE]

Wikileaks è una organizzazione no-profit il cui obiettivo è pubblicare e diffondere informazioni di interesse pubblico, soprattutto informazioni tenute segrete da Stati e multinazionali. Lo scopo ultimo è quello della trasparenza e come definita dal giornalista Andy Greenberg è “macchina che uccide segreti”.

A causa di questo modus operandi è stata accusata più volte di essere irresponsabile o di pubblicare nella massa di documenti anche informazioni che mettevano a rischio delle persone.Da queste premesse parte la preoccupazione americana che trova attendibili le prove fornite dall’intelligence. Così le tre fonti ufficiali americane citate dalla Reuters.


I sospetti erano già latenti da alcuni mesi, infatti più volte durante le elezioni presidenziali americane si sono susseguiti avvertimenti alla Russia affinchè evitasse qualsiasi tipo di intromissione o hackeraggio. Quando trapelarono informazioni sui candidati non fu possibile puntare il dito contro la Russia e la questione cadde per carenza di prove.

 

Laura Carrara

Fonte foto: img.rt.com