Estero

USA: polizia uccide due afroamericani. A Filadelfia agguato contro gli agenti

TULSA, 18 Settembre - Una giornata amara che potrebbe riaccendere le tensioni dei giorni di Baton Rogue, e delle aggressioni di Dallas. Si aggiungono altre due vittime alla lista dei decessi di afroamericani compiuti da parte della polizia negli Stati Uniti. Le vittime sono Terrence Crutcher, 40 anni, di Tulsa, e Nicholas Glenn, 25 anni, quest'ultimo deceduto dopo aver seminato il panico per il centro di Philadelphia.

È l'episodio di Tulsa, in Oklahoma, che potrebbe far riaccendere l'odio e le tensioni razziali. Protagonista e vittime è Terrence Crutcher, afroamericano di 40 anni, morto all'ospedale di Tulsa. Parrebbe, secondo la ricostruzione della polizia del posto, che una pattuglia composta da due agenti, dei quali non sono stati rivelati dettagli di alcun tipo, stava raggiungendo un SUV bianco bloccato sulla strada. Crutcher ha così avvicinato i poliziotti, al quale hanno intimato di allontanarsi. Dopo una breve discussione gli agenti hanno utilizzato sull'uomo prima un colpo di pistola taser, e poi aperto il fuoco, ferendolo a morte. Non si hanno notizie sulla condizione dell'uomo al momento del ferimento, se fosse armato, o se nella sua auto ci fossero armi da fuoco. La famiglia dell'uomo, tramite i loro legali, hanno dichiarato che il SUV era in panne e hanno richiesto la pubblicazione immediata di tutti i video dell'accaduto.

[MORE]

Diametralmente opposti, invece, gli accadimenti a Philadelphia, in Pennsylvania, dove il giovane Nicholas Glenn, afroamericano di 25 anni, ha seminato il panico in città, in una furia omicidia, con sullo sfondo l'odio nei confronti degli agenti di polizia. Il movente è emerso da una lettera che Glenn ha lasciato, dove l'odio per il corpo di polizia e nei confronti di un investigatore. Il passato burrascoso dell'uomo - è stato arrestato 16 volte per diversi tipi di reati - è stato determinante per la crisi che Glenn ha avuto.

Armato di una Ruger 9mm, ha aperto il fuoco contro una pattuglia di polizia. Sylvia Young, poliziotta 46enne, ha riportato una ferita da arma da fuoco al braccio sinistro, ma il giubotto antiproiettile l'ha salvata da danni più gravi. Glenn si è poi spostato alla UoP, University of Pennsylvania, dove ha ferito un secondo poliziotto. In seguito in un bar, dove una guardia di sicurezza ha riportato ferite, e dove una donna è stata presa in ostaggio, ed è stata ferita ad una gamba.

La prima vittima è stata una donna, ferma in una vettura che stata crivellata di colpi da Nicholas Glenn. I soccorsi non sono riusciti a salvare la donna, gravemente ferita dai colpi di pistola. Aveva solo 25 anni. Dopo una sparatoria in un viale con la polizia, Glenn è stato raggiunto da un colpo di pistola fatale e si è accasciato al suolo.

Leonardo Cristiano

immagine da: dailymail.co.uk