Cronaca

Usa, nuova sparatoria in Louisiana: due morti e due feriti il bilancio

SUNSET (LOUISIANA), 27 AGOSTO 2015 - Nuovo orrore in Usa, dopo la sconvolgente tragedia maturata nella giornata di ieri in Virginia, in diretta tv (e mondiale). E’ paura infatti anche in Louisiana, nella piccola cittadina di Sunset, dove un uomo ha seminato il panico, travestitosi da Rambo, causando un bilancio di due morti e due feriti. [MORE]

L’irruzione, avvenuta in un minimarket, ad opera di Harrison Lee Riley, 35 anni, ha provocato un conflitto a fuoco con la polizia, nel quale ha trovato la morte un agente. Prima della sparatoria con le forze dell’ordine, l’uomo aveva accoltellato due donne, per poi trovare rifugio momentaneo nella stazione di servizio. L’arresto sarebbe avvenuto con la collaborazione di gas lacrimogeni, all’interno di un contesto hollywoodiano: l’uomo ha travolto con la propria aiuto la vetrina di un minimarket di articoli casalinghi e alimentari. Nei due feriti, figura la moglie dell’omicida. Nulla da fare invece, detto dell’agente, per una delle due donne accoltellate precedentemente alla colluttazione con la polizia.

Allarme parte seconda. La tragedia di Sunset, fa il paio con quella dei due reporter uccisi da un ex collega, Vester Flanagan, in arte Bryce Williams, poi suicidatosi. L’aggressione, filmata e postata sul web, ha causato la morte della giovane giornalista 24enne, Alison Parker, e del 27enne cameraman, Adam Ward. Immagini che avevano letteralmente sconvolto, nella giornata di ieri, il mondo intero. Nella consapevolezza che la follia omicida, accompagnata dall’elevato uso di armi in circolazione negli Usa, stia prendendo sempre più tristemente piede.

Preoccupazione, non a caso, è stata espressa dal Presidente americano, Barack Obama, attraverso una intervista rilasciata nel pomeriggio di ieri ad un’emittente televisiva dopo la tragedia in Virginia. Per l’estrema facilità con cui è possibile procurarsi legalmente armi. Che rischiano di mettere a repentaglio l’incolumità di tante, troppe vite umane. Di fare più morti del terrorismo. Questo il concetto espresso dal primo presidente afroamericano della storia degli Stati Uniti, che adesso punta ad intensificare i controlli per coloro che intendano procurarsi delle armi. Perché qualcosa si dovrà fare. Per evitare nuove simili tragedie e follie di onnipotenza da social network.
 

foto da: quotidiano.net

Cosimo Cataleta