Estero
Usa, maratona al Senato per abrogare Obamacare
WASHINGTON, 12 GENNAIO - Maratona notturna al Senato degli Stati Uniti per abrogare l’Obamacare, la riforma sanitaria dell’Amministrazione uscente, che Donald Trump vorrebbe cancellare il prima possibile. I senatori repubblicani hanno votato a favore dell’istituzione di Commissioni del Congresso incaricate di preparare la legislazione per revocare la normativa promulgata nel 2010. La «Repeal Resolution», la Risoluzione di abrogazione, è stata approvata con 51 voti contro 48. Ora passa all’esame della Camera dei Rappresentanti, che dovrà esprimersi entro il fine settimana. [MORE]
Al termine della discussione, che si è protratta fino a tarda notte, utilizzando lo stesso procedimento legislativo di bilancio utilizzato sette anni fa per varare la legge, il Senato ha approvato con 51 voti contro 48 quella che hanno definito 'Repeal Risolution', la risoluzione di abrogazione dell'Obamacare. Nessun democratico ha voltato a favore mentre ha votato contro anche il senatore repubblicano Rand Paul, tra quelli che hanno avanzato delle perplessità sull’avvio della procedura di abrogazione in mancanza di un piano alternativo.
I repubblicani, che al Senato contano 52 seggi su cento, stanno usando una procedura speciale per andare avanti con una maggioranza semplice, quindi senza bisogno del sostegno democratico. La Risoluzione prevede che le Commissioni, da istituire presso Camera e Senato, preparino la normativa per l’abrogazione entro il prossimo 27 gennaio.
Giuseppe Sanzi
(fonte immagine cse.umd.edu)