Cronaca
Usa, la sicurezza informatica nel divertimento: nasce Verigames
ARLIGTON (VA, USA), 9 DICEMBRE 2013 – Insegnare divertendo non è solo uno slogan per il Darpa, il dipartimento per la difesa statunitense, che ha inventato un sito, Verigames, in cui sono stati inseriti dei giochi per sviluppare la sicurezza informatica. [MORE]
I titoli, i codici e le varie scansioni da fare permettono di sviluppare e verificare la sicurezza informatica dei siti; risolvendo gli enigmi, quindi, si dimostra la vulnerabilità e si passa di livello. Nascosto sotto videogiochi e puzzle, questo meccanismo permette di dare una visione dettagliata dei siti in rete e di dimostrare i difetti nei software in C o Java, sfruttando proprio gli utilizzatori: i Nerd, come si definiscono, o in generale gli appassionati di videogiochi. La particolarità del progetto sta proprio nel fatto che i bug da risolvere sono reali e c’è, quindi, un rapporto di aiuto reciproco tra Darpa e utenti.
Il progetto è stato finanziato interamente dal programma Crowdsourcing Formal Verification, si tratta di un processo lungo che però ha già portato i suoi frutti nel campo: è il caso del gioco Xylem, in cui il giocatore deve individuare delle piante che in realtà sono sezioni di codice. La schermata dei videogiochi è accessibile solo ai maggiorenni che dovranno quindi autentificarsi.
Erica Benedettelli
[immagine news24games.it]