Estero

Usa, i gay dichiarati possono indossare la divisa

 USA, 20 SETTEMBRE 2011 – Con Obama finisce l'era del “Don't ask, don't tell”, il principio che consentiva ai militari gay di prestare servizio purché non dichiarassero la propria omosessualità.[MORE]

Da oggi, invece, anche i gay dichiarati possono indossare la divisa dell'esercito americano, grazie al documento firmato lo scorso 22 luglio da Obama che attesta che il Dipartimento della Difesa è pronto ad abrogare il divieto di accesso alle forze armate agli omosessuali.

“Gay dichiarati e orgogliosi di servire il paese”. Così il New York Times racconta il sentimento delle decine di migliaia di gay e lesbiche delle Forze armate americane che da oggi in poi non dovranno più nascondersi e vergognarsi del proprio orientamento sessuale.

“Dal 20 settembre - disse quel giorno il presidente Usa - i militari gay non saranno più costretti a nascondere chi sono per servire il Paese”.

Il documento che sancisce l'era del “Don't ask, don't tell”, dopo l'abolizione del Marriage Act, la legge che vietava i matrimoni omosessuali, rappresenta un'altra svolta importante per la difesa dei diritti degli omosessuali.

Lidia Tagnesi