Estero

Usa, guardia carceraria colpita da attacco di cuore: detenuti escono dalla cella e lo salvano

HOUSTON - Un secondino, colpito da infarto, è stato salvato dai detenuti che doveva sorvegliare. E’ accaduto lo scorso 23 giugno nel carcere del tribunale di Weatherford in Texas, ma le immagini di quanto accaduto sono state diffuse solo in questi primi giorni di luglio.  [MORE]

Il filmato, registrato dalle telecamere a circuito chiuso, mostra la guardia che, dopo aver bevuto un po' di acqua e aver mangiato uno snack, perde conoscenza e sviene sulla sedia, proprio davanti a una cella. E’ in quel momento che il gruppo di otto detenuti che l’uomo stava sorvegliando, accortosi di quanto stava accadendo, dopo aver gridato invano aiuto, ha deciso di sfondare la porta della cella per tentare di soccorrere il poliziotto.

I prigionieri, per richiamare l'attenzione di altri agenti che in quel momento si trovavano al piano superiore, hanno continuato a urlare e a battere sulle porte, finchè, attirati dal clamore, alcuni poliziotti si sono precipitati nello scantinato dall'aula della corte soprastante e hanno proceduto a praticare una rianimazione cardiopolmonare sulla guardia.

Il capitano Mark Arnett dell'ufficio dello sceriffo della contea di Parker ha riferito a 'BuzzFeed' che, seppur azzardata, la scelta tempestiva dei detenuti ha salvato la vita dell'uomo che potrà presto rientrare al lavoro.

[foto: laregione.ch]

Antonella Sica