Sport
USA: è di un giocatore di basket il primo coming out nello sport
NEW YORK, 29 APRILE 2013 – Si chiama Jason Collins, ha trentaquattro anni, ha giocato nell’Nba, precisamente nei Boston Celtics e neii Washington Wizards ed è il primo appartenente al mondo dello sport statunitense ad aver fatto ufficialmente coming out.
«Sono un centro Nba di 34 anni. Sono nero. E sono gay.. Il senso di lealtà nei confronti della mia squadra in passato mi ha impedito di dichiararmi, non volevo che la mia vita privata diventasse una distrazione.» Ha dichiarato il giocatore, nativo di Los Angeles e vincitore di numerosi titoli e trofei sportivi.[MORE]
Tanti messaggi di solidarietà e di stima sono arrivati a Jason dopo la sua dichiarazione, fra i quali spiccano quelli dell’ex Presidente Bill Clinton, che ha sottolineato il fatto che il coming out di Collins rappresenti «un momento importante nella storia dell’emancipazione dei gay e dello sport professionistico», e quelli giunti direttamente dalla Casa Bianca, attraverso il portavoce del Presidente Obama, Jay Carney: «È un altro esempio nell’evoluzione della sensibilità americana verso i diritti dei gay e dei matrimoni tra omosessuali».
(fonte www.corriere.it)
(foto www.usatoday.com)
Elisa Lepone