Estero

Usa-Cina: è il giorno dell'incontro tra i vicepresidenti

PECHINO, 18 AGOSTO 2011- Comincia da oggi a Pechino, la visita ufficiale del vicepresidente Usa Joe Biden, che nel pomeriggio ha incontrato nella Sala Grande del Popolo il suo omonimo locale Xi Jinping. Clima disteso e porte chiuse, ma sui temi caldi del dialogo, circolano già versioni differenti.[MORE]

Secondo quanto riportato dall'agenzia Nuova Cina, infatti, Bilden avrebbe dichiarato che gli Stati Uniti riconoscono la politica di una sola Cina, non appoggeranno l'indipendanza di Taiwan, e considerano il Tibet parte integrante dello stato cinese.

Il vice di Obama avrebbe sottolineato come i rapporti con il gigante asiatico siano di fondamentale importanza per la politica americana, auspicando relazioni ancora più strette per gli anni a venire.

Più cauta la Cnn nel parlare del tema; i media occidentali fanno solo vaghi accenni a quanto sarebbe stato trattato nell'incontro, senza entrare nei dettagli dei temi caldi, da sempre i punti spinosi per quel che riguarda i rapporti sino-americani.

Quel che è certo, è che nel clima economico attuale, in cui la Repubblica Popolare figura come primo creditore degli Usa, rassicurare governo e opinione pubblica è quanto mai fondamentale; sembra quasi incredibile pensare che la bagarre riguardo l'incontro tra Obama e il Dalai Lama, risalga a meno di un mese fa.

L'inquilino della Casa Bianca in quell'occasione, si era schierato dalla parte dei tibetani.

Simona Peluso