Estero

Cerebrus interessato acquisto Alitalia. Lufthansa: “Acquisto fuori questione”

ROMA, 25 OTTOBRE - Il fondo statunitense Cerebrus Capital Management ha mostrato interesse ad Alitalia per l’acquisto dell’intera compagnia, ma non ha presentato la sua offerta all’interno del bando di gara perché i termini dello stesso sembrerebbero essere risultati troppo restrittivi.[MORE]

Cerebrus entra in gioco una settimana dopo che EasyJet e Lufthansa hanno presentato offerte vincolanti per il gruppo o parti di questo. Secondo quanto dichiarato dal Financial Times, Cerebrus sarebbe disposto ad investire fra 100 e 400 milioni di euro per il controllo di Alitalia, disegnando un piano che prevede anche il ruolo del Governo, con una quota nella compagnia, e quello dei sindacati, con una sorta di “condivisione degli utili”.

Inoltre il fondo statunitense sarebbe pronto ad un ingresso immediato per ottenere un “vantaggio” nella riorganizzazione anche prima del suo investimento e rilanciare la compagnia durante il processo di amministrazione controllata. "Ci sono le regole e vanno rispettate", ha spiegato una fonte italiana al Financial Times, sottolineando che l'offerta di Cerberus non può essere considerata a meno che non venga cancellata l'asta già effettuata.

Lufthansa sembrerebbe essere interessata all’acquisto della compagnia italiana, ma non allo stato attuale; Ulrik Svensson, direttore finanziario del gruppo tedesco, ha ribadito che acquistare Alitalia per com’è oggi è “fuori questione”.

 

Fonte immagine: www.infooggi.it
Alessio De Angelis