Estero
California: sì a marijuana a uso ricreativo
NEW YORK, 09 NOVEMBRE - Non solo Election Day per scegliere il quarantacinquesimo presidente: in nove Stati degli Usa si è votato anche per la legalizzazione della marijuana ad uso medico o ricreativo, e in Colorado per la legge sul suicidio assistito.[MORE]
I primi risultati sono arrivati da Florida ed Arkansas, che hanno deciso di legalizzare l'utilizzo della cannabis a scopo medico, in particolare per il trattamento di malattie come il cancro, l'Aids, l'epilessia e l'epatite C. La California ha invece detto sì alla legalizzazione della marijuana ad uso ricreativo.
Così, i californiani oltre i ventun anni potranno possedere fino a 28,5 grammi di marijuana (otto grammi se concentrata), e crescere fino a sei piante per uso privato. Lo Stato concederà licenze per la vendita della droga leggera, applicando un'accisa del 15%.
Considerando che in California si concentra il 12% della popolazione americana, lo Stato è considerato una cartina al tornasole dell'umore nazionale. Inoltre, data la dimensione dell'economia dello Stato e l'impatto sull'industria della cannabis, il via libera all'uso ricreativo potrebbe portare le autorità federali a ripensare il divieto imposto a livello nazionale sull'uso della marijuana per qualunque tipo di scopo.
La California ha votato anche a favore della pena di morte, che torna in Nebraska. Qui gli elettori hanno votato a favore del ripristino della pena capitale nello Stato, dove il boia non colpisce dal 1997, respingendo la decisione dello scorso anno di sospenderla.
Luna Isabella
(foto da theweedblog.com)